giovedì 31 marzo 2011

Tv addiction #1: Favourite fashion shows

p { margin-bottom: 0.21cm; }a:link { }
Rai 5 propone, nell'ambito della programmazione sul digitale terrestre free, diversi e interessanti programmi sul mondo della moda e dei suoi protagonisti. Spesso rappresentano il mio punto di riferimento per conoscere e capire come funziona questo mondo così affascinante. Ho rivisto, qualche mese fa, il documentario statunitense "The September Issue" che seguiva Anna Wintour e il suo entourage durante il percorso creativo che precede l'uscita del numero di Vogue America di settembre. Hanno inoltre trasmesso un bellissimo documentario sulla vita di Cristobal Balenciaga, un altro su Karl Lagerfeld e un altro ancora che seguiva la vita di Marc Jacobs nella realizzazione di abiti e accessori per Louis Vuitton e per la propria linea. È davvero di estremo interesse seguire un artista mentre realizza il proprio lavoro, vedere da dove trae ispirazione, conoscere meglio le sue idee e capire le diverse abilità che le differenti posizioni richiedono.
Inoltre il canale propone anche dei programmi, come Anatomy of a closet, costituiti da preziosi consigli di esperti di moda. Ho riscontrato però che la programmazione non è lineare: spesso non è detto che se un programma è stato trasmesso il lunedì ad una certa ora, sarà trasmesso automaticamente a quell'ora il lunedì successivo. Per fortuna esiste il sito per la consultazione dei palinsesti, ma resta comunque un poco scomodo.
La programmazione (per quanto riguarda il mondo del fashion) è così composta:

  • Lagerfeld Confidential


  • The Art of Fashion


  • Il bello, il brutto e il cattivo


  • Divine


  • Marc Jacobs & Louis Vuitton


  • Signè Chanel


  • Anatomy of a closet


Quali sono i programmi che seguite di più? Che cosa suscita maggiormente il vostro interesse?

10 commenti:

  1. Io e il mio compagno siamo maniaci di telefilm, praticamente vediamo solo quelli e assolutamente in streaming. Ci facciamo delle full immersion, per esempio ora stiamo guardando tutto CSI Miami da gennaio. La televisione non la guardo praticamente mai. Però mi piacerebbe davvero vedere questi programmi... Sono sul digitale però, vero?

    RispondiElimina
  2. @Torquemood, tesoro, tocchi un tasto sensibile! Io sono telefilm-addicted come te!!Nemmeno io la guardo mai la tv per quanto riguarda i telefilm... Seguo qualche telegiornale e poco altro. Sì questi programmi li fanno sul digitale (paghi il decoder e programmi son gratuiti)!

    RispondiElimina
  3. ehm non ne seguo nessuno :D ahaha

    RispondiElimina
  4. Ma su sky esiste qualcuno di questi programmi???Perché su fashiontv e canali di moda affini non ho mai trovato nulla di così specifico, e a parte i programmi leggeri di Tim Gunn o di Carla & Enzo che danno lezioni di stile, non mi sono mai imbattuta in niente di interessante!!!In Moda Veritas

    RispondiElimina
  5. @Susy: ahahahahahah!@Greta: sinceramente non saprei indirizzarti... Io non ho Sky perchè la tv la guardo pochissimo, pensa che mi sembrano già troppi i canali gratuiti del digitale terrestre! Comunque se hai tempo e voglia anche di notte li replicano questi documentari. Guarda, quello che avevano trasmesso su Balenciaga era bellissimo. Veramente, una cosa unica. E, solitamente, li facevano il lunedì alle 21. Poi da un po' di tempo a questa parte non li hanno più trasmessi. Però li replicano molto soprattutto Signè Chanel che fa proprio vedere l'interno di rue Cambon... E le sarte! Arte pura. Abbracci.R.

    RispondiElimina
  6. I like the photos spread blond forever down there. Vintage Claudia. Thanks for sharing the photos and drop by me too,soon.Cheers.

    RispondiElimina
  7. @Ellinor: thank you, I'm so happy you like it! I love Claudia! Just passed in your blog and leave a comment...! R.

    RispondiElimina
  8. Ho visto tutte le puntate di Signé Chanel, lagerfeld confidential, il documentario su Balenciaga, mentre il documentario su Marc Jacobs l'ho registrato e devo ancora vederlo, il bello, il brutto e il cattivo lo guardo ogni tanto.Per quanto riguarda The September Issue ho comprato il dvd appena uscito in Italia. E ho visto anche The Last Emperor di Valentino. Molto bello!Anatomy of a closet volevo vederlo lunedì (in replica il giovedì in seconda serata) ma non sono riuscita. Peccato!Fanno anche Personal Shopper! Ma devo ancora guardare bene una puntata.PS: anch'io sono telefilm-addicted e se qualcosa m'interessa non mi perdo una puntata :)

    RispondiElimina
  9. @Lela: The Last Emperor l'ho visto anch'io! Molto bello e interessante! Anatomy of a closet mi piace molto è interessante mentre Personal Shopper me lo sono sempre perso :( Dobbiamo recuperare dunque!!Ps= ah bene!! Allora a prestissimo un post sui telefilm! Più tardi vedo di mandarti il collage con le immagini... cavolo il tuo "problema di moda" è davvero intrigante!HugsR.

    RispondiElimina
  10. Uff! Da me non esiste ancora il digitale terrestre! SighLi cercherò in streaming.Baci

    RispondiElimina