martedì 12 aprile 2011

I miei cinque film preferiti










Ho amato questi film e devo ringraziare mia madre per avermi fatto conoscere la maggior parte di essi. Soprattutto per "Colazione da Tiffany" e per "Anastasia" che abbiamo visto insieme quando io ero ancora piccolissima. Ho dei bellissimi ricordi legati a questi due film.
"La febbre dell'oro" lo vidi invece per la prima volta insieme a mio padre, che lo registrò su  una videocassetta (ah, il caro vecchio VHS) il giorno del mio undicesimo compleanno. Ricordo che risi per la maggior parte del tempo. Soprattutto nel punto in cui Chaplin fa la bellissima danza con i panini.
"Il favoloso mondo di Amélie Poulain" è un amore relativamente recente. L'ho scoperto qualche anno fa. E lo rivedo sempre con immenso piacere. Amo tutto di questo film: lei in primis, i colori, Parigi, gli interni rimasti così deliziosamente vintage, la delicatezza delle riprese. Stupendo. Il mio punto preferito? L'attimo in cui Amélie illustra i suoi piccoli piaceri e immerge la mano nel sacco dei legumi.
"North by Northwest" invece l'ho scovato nel tristissimo cesto delle occasioni al supermercato qualche anno fa. Avevo già visto diversi lavori di Hitchcock e mi erano piaciuti parecchio soprattutto "Caccia al ladro" e "La finestra sul cortile" ma questo, non saprei dire per quale motivo preciso, mi ha affascinata. Sicuramente la maestria degli attori ha giocato la sua parte.

Quali sono i vostri preferiti? Conoscevate questi film? 

5 commenti:

  1. Non l'ho mai visto, mi ispira... Amélie Poulain

    RispondiElimina
  2. Amélie, Colazione da Tiffany e Anastasia li conoscevo, gli altri due mi mancano.Ricordo che da piccola li guardavo quando andavo dai nonni, in estate, quando la scuola finiva.Bei tempi del VHS..non so te, ma le videocassette erano magiche, niente a che vedere con dvd e compagnia bella.Anche i cartoni walt disney..in vhs erano tutta un'altra cosa, anche se si rovinavano facilmente e i colori erano meno brillanti. Era davvero magico!

    RispondiElimina
  3. @Lauren: devi assolutamente vederlo, è bellissimo!@Greta:ahahah sì! i vhs erano sempre inceppati, ogni tanto si incantavano! *_* Però avevano sicuramente il loro fascino! Per quanto riguarda i film... Almeno "La febbre dell'oro" è da vedere! Bacione!

    RispondiElimina
  4. confesso che non ho mai visto Amelie ù_ù ehmmm!Cmq io come per i libri non ho solo un film preferito e sarebbe dura scegliere!Però colazione da Tiffany rientra assolutamente tra i top ♥

    RispondiElimina
  5. @Susy: giusto! Devo farla assolutamente anche dei libri *_*

    RispondiElimina