sabato 30 aprile 2011

Le migliori sfilate #2: le innovazioni di Yves Saint Laurent

Un giovanissimo Yves Saint Laurent ©YSL

Prima di lui si potevano trovare unicamente nei guardaroba maschili.
Dopo, capi come il blazer, il trench, il tailleur pantalone e lo smoking, oltre che l'espadrilla rivisitata dal leggendario stilista che destò tanto scalpore negli anni '70, entrarono di prepotenza nei guardaroba delle donne di tutto il mondo.
Ma in cosa consistette esattamente questa rivoluzione? L'intuizione di Yves Saint Laurent fu sostanzialmente geniale. Egli pensò di inserire alcuni dei capi-culto, propri e caratteristici, del guardaroba maschile rendendoli indossabili e glamour; quindi adatti anche al pubblico femminile. 

Yves Saint Laurent con Betty Catroux e Loulou de la Falaise, ©YSL

E fu così che il tailleur pantalone divenne simbolo di eleganza e seduzione allo stesso tempo. 

Il tailleur pantalone ©YSL

Anni '60 - '70, foto di ©Bill Ray


Modello tratto da una sfilata più recente ©YSL


Tributo a Yves Saint Laurent di ©Lorenzo Riva

Un altro modello ©YSL

Anche il trench, oggi indispensabile nell'armadio di ogni donna, venne importato nel guardaroba femminile da quello militare. Si trattava infatti di una giacca impermeabile utilizzata dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale.

Vogue Luglio 1968


Nel 1966 Yves Saint Laurent presentò il suo primo smoking riuscendo a rendere anche questo elemento, fino a quel momento indiscusso re del guardaroba maschile, un capo chic e seducente al tempo stesso.

Smoking ©YSL

La sahariana fu un altro successo di Yves Saint Laurent. Chi di noi non ne possiede una?
Safari Jacket ©
Per ulteriori informazioni vi rimando al Sito di Yves Saint Laurent.

13 commenti:

  1. A D O R O questo post!Lui è stato un grandissimo maestro e sempre a lui dobbiamo il fatto di aver sdoganato e stravolto concezioni, idee ed eliminato tabù nel guardaroba delle donne.Pensare che devo a lui il fatto di indossare un blazer in questo momento mi riempe di gratitudine e fa di me una fan ancora più devota!Stupende immagini...adoro sin da quando ero piccola i tailleur giacca-pantalone: li ho sempre preferiti a quelli gonna-giacca.un bacio e buon weekendwww.inmodaveritas.com

    RispondiElimina
  2. Grazie Greta! :) Io adoro questi stili! E amo lui per averceli regalati! Bacioni anche a te!

    RispondiElimina
  3. gorgeous inspiration! Oh and how much would I love to own an YSL smoking one day... :)xxxxlifeisroyalty.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. @the nyanzi report: thank you so much!@Emilie: thanks! Yes, I want it too! YSL is pure poetry! :)

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Giuseppe, autore del blog cervelliamo http://cervelliamo.blogspot.comEffettuando ricerche in rete ho notato il tuo blog e volevo chiederti se vuoi collaborare scrivendo articoli anche su cervelliamo.Ci sono tante categorie su cui orientarsi e si può scrivere su uno o più argomenti.Facciamo una media di 3000 pagine viste al giorno e, man, mano, andiamo a crescere. Potrai utilizzare Cervelliamo come secondo blog, divulgare informazione con l'opportunità di guadagnarci su con il sistema adsense di google, facile, meritocratico e sicuro.Siamo presenti nei maggiori network della rete, siamo su google news, la fan page su facebook con più di 1550 persone, quello quello che scrivi, sarà letto sicuramente da qualcuno.Se ti piace l'iniziativa, conoscere il team, migliorare insieme, non esitare a contattarmi, sia per email o direttamente su facebook al mio indirizzo personale.http://www.facebook.com/cervelliam0Ti aspetto!

    RispondiElimina
  6. @Giuseppe: grazie per la visita e per il tuo commento, ti scriverò al più presto una mail :)@It-Blogirls: I think you're absolutely right! Thanks for visiting!

    RispondiElimina
  7. love the first image...soo creepy yet fun...he was a looker too... love ysl clotheshttp://donotshoeme.blogspot.com/follow if u like what u see?xoxo

    RispondiElimina
  8. @Prutha: You're right. The first image is a little creepy and, unfortunately, I couldn't find any imformation about that. I don't know who's the model neither the situation nor the fashion show! :(Thank you for visiting and sharing your opinion, I really appreciate that! I'll soon visit your blog! R.

    RispondiElimina
  9. Thank you so much your great!these are a great selection

    RispondiElimina
  10. @It-Blogirls: Thak you again dear!@Susy: grazie tesora sono contenta che ti piaccia! Un bacione

    RispondiElimina