mercoledì 4 maggio 2011

Art focus #0: Miles Aldridge, who?

Miles Aldridge è indubbiamente uno dei miei fotografi di moda preferiti. Nato a Londra e appassionato di musica rock, ha frequentato la Scuola d'Arte ed è diventato uno dei migliori fotografi di moda in circolazione.

Doll's House - Vogue Italia 2008 © Miles Aldridge

Dreamy - Vogue Italia 2009 © Miles Aldridge

Il suo stile è talmente stupendo, colorato, irriverente da renderlo immediatamente riconoscibile. Le modelle assumono pose artefatte, quasi da manichino; i visi coperti dall'inconfondibile strato di cipria chiara, le bocche rosso acceso, il blush marcato fanno di questo artista uno dei più raffinati e talentuosi dello scenario attuale. 

Columbia Road - Vogue Italia 2009 © Miles Aldridge
Boarding School - Vogue Italia 2009 © Miles Aldridge


Blooming - Vogue Italia 2007© Miles Aldridge
Enchanted Garden - Vogue Italia 2007 © Miles Aldridge

Amo questo fotografo per il senso di precisione, pulizia e rigore quasi chirurgico che sa trasmettermi. Le foto sono così: precise, taglienti, vanno dritte al punto. 

First Impression - Vogue Nippon 2006 © Miles Aldridge

Higher Power - Allure 2008 © Miles Aldridge
Happy Campers - Teen Vogue 2009 © Miles Aldridge

I colori sono sempre i protagonisti indiscussi. Che sia il bluson indossato dalla modella, che sia il cibo nel piatto piuttosto che un viso truccato a regola d'arte, queste foto sanno sempre trascinare in un mondo quasi parallelo e certamente magico. Quello della moda e delle modelle, dove l'errore non è consentito nè, tantomeno, contemplato.

From Here To Maternity - New York Times Magazine 2006 © Miles Aldridge

Home Works - Vogue Italia 2008 © Miles Aldridge

Just Married - Vogue Pelle 2009 © Miles Aldridge

All the photographs are property of © Miles Aldridge. Visit his site to know more!

11 commenti:

  1. Conoscevo alcuni scatti, ma non sapevo fossero suoi! Grazie per avermelo fatto (ri)scoprire!Le pose plastiche delle modelle mi fanno ricordare quelle delle bambole...alquanto surreale e scenografico!www.inmodaveritas.com

    RispondiElimina
  2. Foto meravigliose...mamma mia O.o ce ne sono pochi che riescono a fare questo tipo di capolavori, e lui è un protagonista indiscusso!

    RispondiElimina
  3. foto meravigliose! ha uno stile davvero inconfondibile!

    RispondiElimina
  4. Ciao amica! Questo, fotografo, come molti altri è assolutamente debitore a David LaChapelle, maestro indiscusso della fotografia POP.Ti consiglio una visitina, se mai non lo conoscessi, è veramente un grande artista:http://www.davidlachapelle.com/Le immagini di questo sono sicuramente belle e molto curate. ma a parer mio mancano.Baci

    RispondiElimina
  5. @Greta: :) sono contenta se ti ho fatto scoprire qualcosa di nuovo! Amo queste fotografie :)@Claudia: sono assolutamente d'accordo con te! Abbracci! @fedee8: Vero? è impossibile non riconoscerlo! @Torquy: certo che conosco il grande La Chapelle! Sicuramente è un grandissimo artista! Comunque Miles Aldridge e La Chapelle sono praticamente contemporanei essendo nati ad un solo anno di distanza l'uno dall'altro! :) l'intento era quello di farlo conoscere un po' visto che non tutti sanno chi sia :)) Ora però sono curiosa, in che cosa "manca" secondo te? Bacione!

    RispondiElimina
  6. concordo! Grande fotografo! Le foto sono stupende! Molto colorate :)

    RispondiElimina
  7. Della violenza e del fastidio che dà l'altro. Però ti ringrazio di avermi fatto conoscere anche questo, che sicuramente è un bel vedere. Grazie anche per i tuoi post, in cui hai il dono della sintesi, che a me decisamente manca, ma che sono sempre davvero stimolanti. Bacio

    RispondiElimina
  8. @Susy; grazie tesora! I colori di queste foto mi fanno impazzire, troppo belli! :*@Torquy: Sì probabilmente hai ragione... Conta però che ho selezionato unicamente scatti di moda :) Prova a curiosare un po' nel sito! Grazie cara, anche i tuoi post sono molto stimolanti, danno sempre uno spunto per riflettere (l'epifania!!! Mi hai fatto morire con l'ultimo post! Ahahah!) :*

    RispondiElimina
  9. @the nyanzi report: really glad you liked! I loved your last post!

    RispondiElimina
  10. Vado sicuramente a sbirciare... tra un'epifania e un' altra!

    RispondiElimina