venerdì 6 maggio 2011

Art focus #0.1: Fallingwater - La Casa sulla Cascata

Esterno della casa © Frank Lloyd Wright

Una delle abitazioni più famose al mondo, esempio lampante di quella che fu definita "architettura organica" dal suo stesso creatore, Frank Lloyd Wright. La natura e l'opera dell'uomo si fondono e si armonizzano dando vita ad una bellissima, geniale creazione. 

Esterno © Frank Lloyd Wright

Esterno © Frank Lloyd Wright

La casa venne realizzata alla fine degli anni '30 del secolo scorso e si trova a Mill Run in Pennsylvania. Venne costruita su commissione di Edgar Kaufmann ed in seguito fu donata all'Ente conservativo della Pennsylvania (Western Pennsylvania Conservancy)  che la fece diventare il museo che è tutt'ora. 

Esterno © Frank Lloyd Wright

Esterno, panorama in inverno © Frank Lloyd Wright

Ho sempre amato in modo particolare questa casa fin da quando la scoprii a scuola. Non so dire cosa mi attragga in particolare di essa, probabilmente il grande senso di armonia e pace che mi trasmette. Trovo veramente che si tratti di un opera geniale e ambiziosa oltre che esteticamente davvero gradevole.

Il grande soggiorno © Frank Lloyd Wright

Soggiorno © Frank Lloyd Wright

Soggiorno © Frank Lloyd Wright

Anche nella realizzazione degli interni venne utilizzata la pietra del luogo ed è un aspetto che mi piace davvero molto. Trovo che l'ambiente acquisti calore impiegando la pietra "grezza" negli interni. Glli arredamenti presenti nella casa vennero disegnati anch'essi da Frank Lloyd Wright e sono tutt'ora presenti e godibili dai visitatori.

Scala interna © Frank Lloyd Wright

Cucina © Frank Lloyd Wright

  Zona pranzo © Frank Lloyd Wright

Le immagini sono state reperite su Google Immagini. Per saperne di più su Fallingwater vi consiglio il sito ufficiale (click!), molto ben fatto.

9 commenti:

  1. tu non lo sai ma io amo questo architetto e soprattutto questa casa *-* sogno di abitare in un posto del genere in un futuro (molto lontano purtroppo)

    RispondiElimina
  2. Adoro Frank Lloyd Wright! Adoro questa casa!!Io so perché mi piace, perchè amo le case squadrate e i mattoni faccia vista. Ma come si fa a non apprezzare questa villa?? è un capolavoro!

    RispondiElimina
  3. @Francesca C: grazie mille!@Susy: non lo sapevo tesora! Anche io sogno una casa simile a questa, bellissima!@Lela: sono totalmente d'accordo con te, è veramente magnifica!@the nyanzi report: thank you so much! @Torquy: ti ho commossa? :D

    RispondiElimina
  4. E' stupenda! Quello che adoro è la luce che entra da ogni dove e illumina il tutto e la pietra.Veramente spettacolare!

    RispondiElimina
  5. @Greta: è vero la luce è stupenda! Amo tanto anche io questo aspetto della casa! :*

    RispondiElimina