giovedì 26 maggio 2011

Fashion Icons #2: Anna Piaggi

Da alcuni criticata per il suo stile esagerato e provocatorio, da molti amata per la sua irriverenza stilistica, Anna Piaggi è, a mio parere, una delle più importanti e talentuose figure giornalistiche nel campo della moda. Cura da tempo una rubrica (D.P. Doppie Pagine) su Vogue Italia ed ispirò Karl Lagerfeld che le dedicò un volume, "Anna Chronique", nel 1986 a cui la stessa Piaggi prese parte attiva.


Anna Piaggi con Karl Lagerfeld ©

Anna Piaggi  ©

Anna Piaggi ©

Chi afferma che Anna Piaggi sia quella-che-veste-strano-apposta-per-esibirsi non ha, dal mio punto di vista, capito niente. Anna Piaggi veste tutto e tutto insieme senza la minima attenzione ad abbinamenti e accostamenti di colore. Esagerando, colorando, mixando capi, hats, e accessori portando il suo look all'esasperazione. Indossa cappellini dalla foggia incredibile, coloratissimi e audaci.

Anna Piaggi ©

Anna Piaggi ©

Anna Piaggi

Anna Piaggi

Anna Piaggi è over the top anche nel make up caratterizzato dal blush marcatissimo su una base molto chiara e da ombretti dai colori sgargianti. Anna è semplicemente splendida nella sua "eccentricità". Ma quello che amo di lei è che non è un personaggio costruito a tavolino come, ahimè, sono tante, troppe self-appointed fashion icons. Che Anna Piaggi ami con tutta se stessa l'intero mondo della moda è, per me, evidente. Credo che Anna Piaggi plasmi la moda intorno a sè e la veda come un'estensione del proprio umore e del proprio carattere a cui dare forma ogni giorno.

Anna Piaggi e Anna Dello Russo © Style.com

Anna Piaggi e Franca Sozzani © Style.com


E' nata pagina di Facebook di  " A Cat's Scratch "! Cliccate qui! per diventare fan oppure accedete tramite il badge all'inizio della pagina. Molti contenuti extra saranno riportati sulla pagina come per esempio foto extra dei post che vengono scartate al momento della pubblicazione, concorsi, aggiornamenti da Fashiolista e Anobii! Rispondo qui a chi mi ha chiesto se esiste una mia pagina Twitter. Al momento no perché non lo amo particolarmente, ma non escludo di poterla creare in seguito!

Le immagini del post sono state reperite tramite Google Immagini e Style.com

7 commenti:

  1. She's one of a kind!such a crazy style!!!too edgy and provocative.lovely!

    RispondiElimina
  2. Eccentrica lo è sicuramente e penso abbia una grande autostima. Non credo sia egocentrica e come hai ben detto, credo che interpreti e viva e respiri la moda a modo suo.Sicuramente un personaggio curioso e accattivamente.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i bei commenti!@Greta: io l'adoro!!!

    RispondiElimina