venerdì 10 giugno 2011

Art focus #4: Grace Coddington, who?

Un personaggio estremamente carismatico, una donna forte e coraggiosa con delle idee assolutamente innovative che non si preoccupa dello showbiz ma vuole invece portare avanti la propria idea del fashion e del bello in un ambiente dove, paradossalmente, è difficile dare al grande pubblico dei contenuti. 

Grace Coddington oggi

Una delle più famose copertine che vedono Grace Coddington protagonista

Nata in Galles nel 1941, Grace inizia la propria carriera come modella quasi per gioco. Ma viene scelta e inizia a posare proprio per British Vogue. Qualche anno più tardi è coinvolta in un grave incidente d'auto dove rimane sfigurata. Ma la sua carriera è appena iniziata. Infatti dopo numerosi interventi e un periodo di fermo che dura circa due anni, Grace, che ora ha ventotto anni, viene scelta come Junior Editor proprio per British Vogue. Dopo diciannove anni in British Vogue si trasferisce a New York per Calvin Klein e nel 1988 diventa Fashion Editor per Vogue America. Anna Wintour inizia l'avventura lo stesso giorno.

Gli anni '20 visti da Grace Coddington

Mi ha molto colpito il suo carisma durante la visione di "The Semptember Issue", l'ormai famoso documentario sulla preparazione del numero di Settembre di Vogue America. Grace Coddington, al contrario della più famosa Anna Wintour, non è in alcun modo affezionata né legata al mondo delle star né a quello della pubblicità. Ama il bello, l'estetica, la fotografia, i colori e, ovviamente, la moda. 

Una giovanissima Grace Coddington

Front row per Grace Coddington

Per il magazine Candy il famoso servizio The Devil wears Anna, il DJ Andrès Borque impersona Grace Coddington

Bambolina della serie Kokulitas concepita a NYC da Andrew Yang

Cerca in ogni dove l'ispirazione per un nuovo servizio e inevitabilmente deve fare i conti con il marketing e "ciò-che-si-vende-di-più". Oserei dire che si tratta quasi di una persona d'altri tempi con un grandissimo amore per il proprio lavoro e con la vocazione per tutto ciò che è moda. Fantastica.

19 commenti:

  1. love your blog! thanks for the pictures.Find me on:From Catwalk to Classroom...

    RispondiElimina
  2. I didn't know anything about her until now!very interesting person.lovely post dear :)

    RispondiElimina
  3. Hi hi!Your blog is just my style!!Loved it, I'm already following. Could you follow me too??Pinky kisses!!Alice Diashttp://thecutepearl.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Magnifiche foto![grazie per il commento :) se ti va , ho un nuovo post]

    RispondiElimina
  5. Viene spesso messa all'ombra della più popolare Anna.Grazie ad un libro che sto leggendo e dove anche lei è presente, sono riuscita a capire meglio alcuni aspetti di questo personaggio che prima non conoscevo!Bel post!un bacio

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutti per il vostro interesse e i bei commenti!Thanks everybody for commenting this post, every single comment is really important to me!R.

    RispondiElimina
  7. @Greta: infatti non capisco perchè! Io la trovo mille volte più carismatica! :)) un bacio e grazie!

    RispondiElimina
  8. per me le migliori sono lei e la Susy. sono la moda, quell vera, quella che è arte.

    RispondiElimina
  9. @Giulia: sono d'accordissimo con te!@It-Blogirls: thanks a lot!@Lela: ahahah è vero! Tutti arruffati :D

    RispondiElimina
  10. Mi piace un sacco Grace. Ha un senso estetico e visivo molto forte e una decisa opinione sua sulla moda, oltre che ad essere molto determinata. Spero un giorno di avere una carriera come la sua. A presto :)Stephaniewww.sovainmagazine.com

    RispondiElimina
  11. Anche a me aveva molto colpito quando ho visto The September Issue. Di sicuro tra lei e Anna Wintour c'è un rapporto di reciproca stima (e affetto, forse) ma non so come faccia a mantenere la calma davanti a certi atteggiamenti della "diavolessa"!

    RispondiElimina